venerdì 12 luglio 2013

Cinnamon Rolls

Qualche tempo fa, con mio marito, stavo guardando uno di quei programmi in cui parlano di ristoranti e locali americani, mostrando le loro specialità. Ad un certo punto, hanno inquadrato il personale impegnato nella preparazione dei "Cinnamon Rolls", e solo a vederli ci è venuta fantasia di assaggiarli. Ieri mi sono tornati in mente, per cui ho cominciato a fare una ricerca sul web, e oggi li ho preparati.
Ho scelto di prendere come riferimento la ricetta di Laurel Evans di "Un'americana in cucina" che trovate quì, ho però eliminato dall'impasto la cannella e, come glassa ho usato quella suggerita da "Giallo zafferano", dato che mio marito non avrebbe apprezzato quella con il philadelphia.
Devo dire che il sapore è buonissimo, inoltre la cannella ha lasciato il suo profumo in tutta la casa.
Per impastare ho usato la macchina del pane, ma si può fare anche a mano.




Cinnamon Rolls

Impasto:

  • 250 ml di latte tiepido
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino di sale
  • 100 g di zucchero
  • 50 g di burro fuso
  • 460 g di farina (ne è servita un pò di più)
  • 2 bustine di lievito di birra disidratato
Ripieno:

  • 180 g di zucchero di canna
  • 3 cucchiai di cannella
  • 60 g di burro ammorbidito a temperatura ambiente
Glassa:

  • 100 g di zucchero a velo
  •  acqua bollente ( un cucchiaio o più a seconda della densità desiderata)
  • cannella in polvere 

Procedimento

Mettere tutti gli ingredienti, nell'ordine indicato, nella macchina del pane e avviare il programma per la pasta lievitata. A fine ciclo il volume dovrebbe essere raddoppiato, altrimenti lasciar lievitare ancora.
Togliere l'impasto dal cestello e metterlo su un piano infarinato, sgonfiarlo delicatamente e stenderlo in un rettangolo di circa cm 27 x 38.
Spalmare la superficie con il burro ammorbidito e spolverare con lo zucchero di canna mescolato con la cannella, lasciando un bordo di 1 cm.
Cominciando dal lato lungo, arrotolare l'impasto, tagliare il cilindro così ottenuto in 18 fette spesse circa 1.5/2cm.
Imburrare due pirofile da forno, disporvi le rolls, coprire con della pellicola e poi con un panno e lasciar lievitare ancora 45 minuti o finchè il volume è raddoppiato.




Preriscaldare il forno a 190° e infornare le rolls per circa 20 minuti o finchè sono dorate.
Sfornare e decorare con la glassa ottenuta mescolando gli ingredienti indicati.



Nessun commento:

Posta un commento