mercoledì 24 luglio 2013

Tajine di Gamberi e Cous Cous

Qualche giorno fa al supermercato ho visto delle spezie della Cannamela chiamate "sapori dal mondo". Sono mix di spezie dosate per preparare piatti di varia nazionalità. Ho voluto acquistare quelle per cous cous e altri piatti del Maghreb e le ho usate per insaporire un Tajine di Gamberi, che poi ho servito con semplice cous cous. Premetto che non ho mai assaggiato un Tajine originale per cui non so se il risultato è degno di questo nome. Inoltre, per il momento, non ho la classica pentola, per cui mi sono arrangiata con un tegame e un foglio di stagnola messo a forma conica (l'ho visto fare da Jamie Oliver).




Tajine di Gamberi e cous cous

  • 1 cipolla affettata sottilmente
  • un pezzetto di peperoncino
  • 2 pomodori a grappolo spellati , privati dei semi e dell'acqua di vegetazione e ridotti a dadini
  • 1 piccola patata affettata sottilmente
  • 2 zucchine affettate
  • 1 peperone rosso a losanghe
  • 1 cucchiaino colmo di spezie per cous cous Cannamela
  • 20 code di gamberi sgusciati
  • olio
  • sale


Procedimento:
Nel tegame fare appassire la cipolla con un pò di olio e il peperoncino.
Aggiungere la dadolata di pomodoro e far insaporire due minuti.
Mettere le patate, le zucchine e i peperoni.
Condire con un pizzico di sale e con il cucchiaino di spezie.
Mescolare, aggiungere un bicchiere di acqua e coprire.
Cuocere a fuoco basso per circa un'ora.
Aggiungere le code di gamberi, mescolare, coprire e cuocere altri 10 minuti.




Per preparare il cous cous, portare a bollore 100 ml di acqua, spegnere il fuoco, condire con un pizzico di sale eun filo di olio, mescolare, coprire e lasciar riposare 5 minuti. Sgranarlo con una forchetta e servirlo con il Tajine.



Nessun commento:

Posta un commento